Ricetta Bavarese al Caffè

Bavarese al Caffè


La bavarese al caffè è una crema sempre fredda a base di uova, legata con colla di pesce e panna montata, a cui viene aggiunto l’aroma del caffè. E’ un dolce la cui preparazione è rapida e svelta.

Ingredienti per la Bavarese al Caffè
DOSI PER 6 PERSONE
1/4 di litro di latte
2 tazzine di caffè forte ristretto
4 tuorli d’uovo
1 stecca di vaniglia
150 grammi di zucchero
1/2 litro di panna montata zuccherata
1 foglio (circa 5-6 grammi) di colla di pesce

Come preparare la bavarese al caffè
Fare bollire il latte sul gas e poi aggiungere la vaniglia in infusione per circa un’ora.
Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, e quando sono ben montati versarli piano piano nel latte, sempre mescolando. Aggiungere quindi la colla di pesce, rammollita in acqua fredda per qualche minuto e poi ben strizzata. Mescolare ancora.
Mettere quindi il composto sul gas a fiamma moderata e continuare a mescolare senza far bollire (altrimenti la crema impazzisce).
Appena la crema resta attaccata come un velo al cucchiaio, versarla in una terrina e lasciarla raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la “pellicina”. Aggiungere due tazzine di caffè molto forte e ristretto e mescolare. Quando accenna a rapprendersi, aggiungere la panna montata zuccherata, sempre mescolando.
Versare poi il composto in uno stampo bagnato all’interno con dell’acqua e riempirlo fino all’orlo.
Coprire poi con carta da forno bianca e mettere in frigo per qualche ora.
Prima di sfornare lo stampo, immergerlo per qualche secondo in acqua calda o avvolgerlo con uno straccio bagnato in acqua bollente.